Volvo XC60.jpg

La Volvo XC60 è un'automobile SUV medio, prodotto dalla casa automobilistica svedese Volvo dal 2008.

La XC60 è stata sviluppata sul pianale Ford EUCD (la stessa della Ford Mondeo, Ford Galaxy, Land Rover Freelander, Land Rover Range Rover Evoque) denominata da Volvo "Y20". Il progetto venne diretto da Lars Blenwall.

La linea del modello di serie era stata anticipata da una concept-car, esposta al NAIAS di Detroit del 2007 e al Motorshow di Bologna, sempre nello stesso anno.

Assemblato nello stabilimento di Gand, in Belgio, è stato presentato al Salone di Ginevra del 2008. Nell'aprile 2010 venne resa disponibile una variante, denominata XC60 R-Design

Nel maggio del 2013 la Volvo XC60 è stata sottoposta ad un restyling che ha reso il frontale più moderno e sportivo.

La XC60 condivide molte tecnologie con la Land Rover Freelander del 2007, utilizzando una versione modificata della piattaforma Volvo Y20. Land Rover ha inoltre collaborato con Volvo per sviluppare le capacità off-road della vettura.

Essa monta il telaio, denominato Four-C, controllato elettronicamente, permette il miglior assetto grazie a dei calcoli, basati sul tipo di terreno, sulla velocità e lo stile di guida adottato.

In dotazione è disponibile il Corner Traction Control, un sistema in grado di frenare la ruota interna dell'auto durante la curva, distribuendo la coppia sulle altre ruote attraverso un differenziale, garantendo una maggiore stabilità in curva.