Il vano motore è la parte di un'autovettura in cui sono posizionati diversi componenti. Come suggerisce il nome, questa parte è occupata prevalentemente dal Motore. Nella maggior parte delle automobili stradali moderne è situato nella parte anteriore; al contrario, sulle autovetture da competizione (o vetture stradali d'impronta sportiva) si predilige il posizionamento nella parte posteriore.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La forma del vano motore è definita fondamentalmente dal telaio, dove vengono inseriti i supporti di fissaggio per i vari componenti. La maggior parte dello spazio è occupata dal motore.

Il motore, in quanto disperde molta energia termica, necessita di un sistema di raffreddamento, composto da una serie di tubi in cui circola il liquido di raffreddamento (ovvero acqua e liquido antigelo); il liquido viene raffreddato tramite il radiatore (quest'ultimo protetto dal filtro dell'aria, posto dietro alle prese d'aria e davanti al radiatore) ed è regolabile tramite l'apposita vaschetta, collegata al monoblocco nella parte superiore e al radiatore attraverso dei tubi nella parte inferiore.

Il rabbocco dell'olio di lubrificazione del motore può essere effettuata tramite l'apposito tappo. L'olio introdotto va a finire nella coppa del motore ed è necessario a lubrificare le parti in movimento del motore.

Per quanto riguarda la parte elettrica, nel vano motore sono presenti: la batteria, l'alternatore, il sistema d'avviamento, la centralina teleruttori e fusibili ed il motore elettrico dei tergicristalli.

Assieme al motore dei tergicristalli è presente anche un serbatoio dove viene inserita dell'acqua (ed eventualmente detergenti specifici) utile alla pulizia del parabrezza.

Il serbatoio del liquido per i freni, raccoglie un olio, necessario all'azionamento delle pinze dei freni.

Il vano motore è protetto dal cofano motore.

Talvolta, nelle auto di piccola taglia, si inserisce un'alloggio per il ruotino di scorta, allo scopo di aumentare la capienza del bagagliaio.