Una replica della Toyoda AA.

La Toyoda Model AA è un'autovettura berlina, prodotta dalla casa automobilistica giapponese Toyota. La Model AA fu la prima automobile messa in produzione dalla casa di Toyota.

Prima di lanciarsi nella produzione di autovetture, la Toyoda Automatic Loom Works, divenne famosa nel mondo della tessitura per i suoi telai automatici. L'idea di realizzare automobili venne a Kiichiro Toyoda, figlio del fondatore Sakichi. Kiichiro ebbe l'intuizione di realizzare un reparto per produrre automobili dopo un lungo viaggio negli Stati Uniti, dove visitò diverse industrie dell'epoca.

Nel 1935 venne presentato il primo prototipo, denominato A1. Nel luglio dell'anno seguente venne presentato il modello definitivo a Nagoya, denominato Model AA. Nel 1937 la società lanciò un concorso per trovare un nuovo nome all'azienda. Con la nascita del marchio Toyota, anche la berlina giapponese prese il nome Toyota Model AA.

La produzione avvenne nello stabilimento Automobile Department of Toyoda Automobile Loom Works, realizzato specificatamente per produrre questo modello. Nel 1942, dopo sei anni di produzione e 1.404 unità vendute, la Model AA cessò di essere di essere prodotta.

Oggi è sopravvissuto un solo esemplare di Model AA, conservato al Louwman Museum, in Olanda, senza alcuna restaurazione.