Trasporti Wiki
Advertisement
Toro Rosso logo.jpg

La Scuderia Toro Rosso è una scuderia italiana di Formula 1 con sede a Faenza, di proprietà dell'azienda austriaca Red Bull (già proprietaria del team Red Bull Racing). La squadra è nata nel 2006 dopo l'acquisto della Minardi da parte di Dietrich Mateschitz, proprietario dell'azienda di bevande.

La squadra è organizzata come team satellite del team Red Bull ed è parte del programma Red Bull Junior Team, che ha l'obbiettivo di coltivare nuovi talenti per il team principale. Tra questi è emerso il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, autore dell'unica pole position e vittoria della squadra di Faenza, ottenuta a Monza nel 2008. Il manager della squadra è l'austriaco Franz Tost.

Storia[]

Un'anno dopo la nascita del Red Bull Racing Team, alla fine del 2005 l'azienda austriaca acquistò la Minardi, una piccola scuderia italiana, presente in Formula 1 dal 1985. Il proprietario Paul Stoddart, stabilì tra le condizioni di vendita che la nuova proprietà mantenesse il quartier generale nella città di Faenza fino alla fine del 2007. La Red Bull realizzò quindi il proprio team satellite in Italia, denominandolo Scuderia Toro Rosso, ovvero la traduzione in italiano di Red Bull Racing. Dietrich Mateschitz aumentò il budget da spendere in Formula 1, con l'obbiettivo di formare giovani talenti da inserire nel team principale, per competere ai massimi livelli.

Vetture[]

  • 2006 STR1
  • 2007 STR2
  • 2008 STR2B/STR3
  • 2009 STR4
  • 2010 STR5
  • 2011 STR6
  • 2012 STR7
  • 2013 STR8
  • 2014 STR9
  • 2015 STR10
  • 2016 STR11
  • 2017 STR12