Una Tesla Roadster.

La Tesla Roadster è un'autovettura elettrica, prodotta dalla casa automobilistica statunitense Tesla Motors dal 2008 al 2012. Si tratta della prima vettura prodotta dall'azienda californiana.

La Roadster fece la sua prima apparizione in pubblico il 19 luglio 2006, ad un evento privato per sole 350 persone, svoltosi nel Barker Hangar, presso l'aeroporto californiano di Santa Monica.

Nel novembre dello stesso anno venne esibita al Salone dell'automobile di San Francisco, ricevendo una valutazione molto positiva da parte di giornalisti e pubblico. Successivamente apparve anche al salone di Los Angeles, Detroit e Francoforte.

La Tesla Roadster è un'autovettura Roadster a due posti. Il telaio è in alluminio, realizzato dalla Lotus e condiviso con la Elise di seconda serie. Anche la carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio, è stata progettata in collaborazione con Lotus, con un design molto simile alle coupé sportive della casa britannica.

Il motore è elettrico asincrono trifase con trasmissione monomarcia BorgWarner a coppia continua funzionante a 14.000 giri al minuto a massimo carico, capace di raggiungere una velocità massima di più di 200 km/h (limitata elettronicamente). È in grado di sviluppare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il computer di bordo permette di regolare le performance del motore, attraverso cinque modalità operative (Maximum Performance, Maximum Range, Standard, Storage e Valet), oltre a gestire la ricarica delle batterie.

Le batterie agli ioni di litio in dotazione, forniscono un'autonomia di 392 chilometri. La ricarica completa può essere effettuata presso le Tesla Supercharger in circa tre ore e mezzo, mentre per una ricarica all'ottanta per cento sono sufficienti circa due ore. Con l'impianto elettrico domestico è possibile effettuare una ricarica completa tra le 10 e le 15 ore.

I freni sono a rigenerazione elettrica.