Trasporti Wiki
Advertisement

Il telaio è la struttura portante, dove vengono montati gli altri elementi di un'autovettura. Il tipo di struttura e la sua forma è rilevante a definire le dimensioni e la forma dell'automobile.

Tipologie[]

Telaio a Longheroni e Traverse[]

Un telaio a longheroni e traverse.

In inglese è denominato ladder frame (telaio a scala), vista la somiglianza con una scala. Questo tipo di telaio è il più semplice ed elementare, costituito da una coppia di longheroni paralleli, collegati fra loro per mezzo di traverse. Queste ultime possono essere semplici o disposte a guisa di crociera.

I vari elementi della vettura sono montati su apposite mensole, staffe e supporti, applicati nei longheroni e nelle traverse. Inoltre, la forma dei longheroni è fondamentale per definire la tipologia di carrozzeria, le condizioni di carico e d'impiego.

Questa soluzione tecnica è la più vecchia e fu utilizzata per tutti i veicoli fino agli anni '60. Oggi è largamente utilizzato nei SUV e nei fuoristrada, oltre ai veicoli da trasporto, come i TIR e gli autobus. La sua costituzione infatti è ideale a sopportare grandi carichi verticali, grazie alla sua robustezza.