Suzuki Baleno 2016.jpg

La Suzuki Baleno è un'automobile berlina compatta, prodotta dalla casa automobilistica giapponese Suzuki a partire dal 2016.

Il nome Baleno venne già utilizzato da Suzuki, andando a identificare la Cultus Crescent, l'Aerio e la SX4 (quest'ultima come Neo Baleno) su alcuni mercati.

Il nome venne ripreso per un modello specifico, sviluppato nei primi anni 2010. Suzuki avviò il progetto con lo scopo di creare una vettura che unisse un bel design con una buona praticità e il comfort con un ottimo piacere di guida. Il progetto venne avviato nel centro stile europeo di Suzuki (situato a Robassomero, in provincia di Torino), sotto la guida di Tetsuya Ozasa, già responsabile dell’attuale Suzuki Swift con il ruolo di Chief Designer. Il centro stile italiano lavorò in collaborazione con gli altri tre centri di design della casa nipponica: quelli giapponesi di Hamamatsu e Yokohama, e quello indiano di Maruti-Suzuki.

Un'anticipo della vettura definitiva arrivò nel marzo 2015, con la presentazione della concept car iK-2 al Salone di Ginevra. La versione definitiva esordì al Salone di Francoforte nel settembre dello stesso anno. La produzione è iniziata a fine 2015 negli stabilimenti Maruti Suzuki di Manesar, in India. Le vendite sono iniziate a fine ottobre per il mercato indiano, per il mercato giapponese nel marzo 2016 e per il mercato europeo nell'aprile 2016.

La Baleno è disponibile in versione Berlina 2 volumi, da 5 porte. Essa si basa su una piattaforma completamente nuova (sviluppata basandosi sul pianale della Swift, rigida e leggera, con passo lungo 2,5 metri, studiato per dare maggior spazio agli occupanti. Il telaio è caratterizzato da una maggiore rigidità, incrementata del 10%, e il peso ridotto del 15%. Il design segue l'approccio stilistico "liquid flow", con linee sinuose che si alternano a dei tratti più marcati. La vettura è lunga 400 cm, larga 175 cm e alta 147 cm.