Il logo aziendale.

La Suzuki Motor Corporation è una casa automobilistica giapponese, fondata da Michio Suzuki nel 1909, con sede ad Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka.

Pur impegnata principalmente nella produzione di motoveicoli, l'azienda è riuscita ad ottenere un ottimo successo nel settore automobilistico, diventando la nona casa automobilistica al mondo in ordine di produzione.

La Suzuki venne fondata nel 1909, da Michio Suzuki. L'azienda si occupò inizialmente della produzione di macchinari tessili. Durante il secondo conflitto mondiale, l'azienda dovette chiudere a causa dei gravi danni subiti alle fabbriche, causati dai bombardamenti. Nel dopoguerra iniziò la produzione di motociclette. La produzione di autoveicoli iniziò invece nel 1955, con la nascita della Suzulight. La piccola utilitaria divenne ben presto uno dei simboli della ripresa giapponese, in quanto accessibile anche a famiglie meno abbienti. La gamma della Suzulight serie SF era composta dalla versione berlina, van leggero e pickup. Alla serie SF seguì la Suzulight 360, o Suzulight TL. Nel 1959, il tifone Vera, distrusse lo stabilimento Suzuki. La fabbrica fu ricostruita in soli quattro mesi e la casa nipponica riuscì a superare ugualmente l'obbiettivo prefissato di 200 modelli prodotti mensilmente.

Negli anni sessanta continuò la produzione della Suzulight fino al 1962. L'ultima versione è la Suzulight Fronte, prodotta dal 1962 al 1965, anello di congiunzione con la Suzuki Fronte, che sostituì la Suzulight, rappresentando la gamma utilitaria di casa Suzuki nella seconda metà degli anni sessanta e negli anni settanta. Mentre Suzuki iniziò a macinare successi nel motociclismo, nel settore automobilistico acquistò i diritti di produzione della HopeStar ON360, un piccolo fuoristrada prodotto dalla Hope Motor Company. Dalla ON360 nacque il primo fuoristrada di Suzuki, LJ10, prodotto dal 1970, la cui serie, tutt'ora in produzione divenne successivamente nota come Jimny.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Produzione attuale:[modifica | modifica sorgente]

Modelli fuori produzione:[modifica | modifica sorgente]

Vedi: Lista delle automobili Suzuki