Articolo principale: Renault Mégane

La Mégane II Phase I, nella versione Hatchback 3 porte.

La Renault Mégane II è la seconda generazione della serie Mégane, prodotta dalla casa automobilistica francese Renault, dal 2002 al 2009.

Questa vettura venne prodotta con diverse carrozzerie: berlina 2 volumi, berlina 3 volumi, station wagon e cabriolet. La versione Mégane Scénic della prima generazione venne riprogettata e separata nella gamma, dando vita alla serie Scénic.

All'inizio del 2000, pochi mesi dopo il restyling della prima generazione, la Renault avviò il progetto X84, per rinnovare la vettura di Segmento C. Patrick LeQuément, già autore della Mègane I, progettò due configurazioni: la cinque porte, che rinnovò la versione precedente, assieme ad un'inedita versione a 3 porte che andò a sostituire la versione Coach. Sebbene quest'ultima fosse una berlina a tutti gli effetti, in Francia mantenne ancora la denominazione Coupé.

La nuova Mégane fece il suo debutto al Salone di Parigi 2002. In particolare, il pubblico apprezzò molto le nuove linee spigolose della vettura e la buona abitabilità degli interni. La Mègane venne assemblata presso lo stabilimento Renault di Usine, ma soprattuto presso lo stabilimento di Palencia, da dove uscirono più della metà delle Mégane prodotte.