Logo Peugeot.png

La Peugeot è una casa automobilistica e motociclistica francese.

Dal 1974, dopo la cessione da parte della Michelin, l'azienda fa parte del Gruppo PSA Peugeot Citroën, assieme a Citroën e DS.

Controllata dalla famiglia Peugeot, ha sede legale a Parigi e gli stabilimenti di ricerca e sviluppo si trovano a Vélizy, La Garenne-Colombes, Poissy e Sochaux, che è il nodo centrale dell'insieme di stabilimenti Peugeot.

L'amministratore delegato è Carlos Tavares, in carica dal 1° gennaio 2014.

In costruzione.

Origini:[modifica | modifica sorgente]

Armand Peugeot.jpg
Nella foto: Armand Peugeot

Alla fine del XVIII secolo, sotto l'impulso di Napoleone Bonaparte, che aveva bisogno di divise per il suo esercito, la famiglia Peugeot aprì un'impresa per la trasformazione del cotone ad Audincourt, ad opera di Jean-Pierre Peugeot (1734-1814), bisnonno di Armand Peugeot.

Nel 1810, i figli Jean-Pierre jr. (1768-1852) e Jean-Frédéric (1770-1822) rilevarono un vecchio mulino a Sous-Cratet, da adibire a fonderia e laminatoio. Le tecniche di lavorazione dell'acciaio si evolsero rapidamente e la qualità dei prodotti della fonderia Peugeot divennero tra i migliori in Europa e trovarono clienti anche in Svizzera, in Italia e Turchia. Nel corso degli anni, con il mutare della domanda prevalente del mercato, si adeguò nella produzione. Si passò così dalla produzione di lame per seghe a quella di orologi, dalle stecche per ombrelli, alla produzione di molle e persino ad alcuni componenti in metallo per alcune ditte che producevano prodotti di corsetteria. I cambiamenti più significativi riguardanti tali evoluzioni produttive si ebbero nel 1842, quando i Peugeot si associarono ai fratelli Jackson di Manchester e cambiarono la ragione sociale in "Peugeot aînés et Jackson frères", ma anche nel 1848, quando, dopo la crisi economica seguita alla rivoluzione, l'impresa prende il nome di "Peugeot Frères" e fabbrica anche delle montature in acciaio per le crinoline, accessori di moda lanciati dall'imperatrice Eugenia. Nel 1847 nacque lo stemma raffigurante un Leone sopra una freccia, che divenne successivamente il simbolo della Peugeot.

Nel 1850 l'azienda della famiglia Peugeot si è talmente sviluppata da contare nuove fabbriche che nel frattempo erano state aperte a Valentigney, Beaulieu e Pont-de-Roide. Lo stesso anno venne introdotto il logo, che rappresentava un leone in piedi su di una freccia. Nel corso degli anni, è sparita la freccia e il leone ha cambiato posizione.

L'azienda era all'epoca in mano ai due fratelli Jules ed Emile Peugeot, i quali a partire dal 1865 introdussero i rispettivi giovanissimi figli Eugéne ed Armand. Nel 1879, ad Armand Peugeot viene mostrata la Mancelle, vettura a vapore realizzata l'anno prima da Amedée Bollée. Nel 1881, convertì la fabbrica di Beaulieu alla produzione di biciclette, attività che risulterà assai redditizia e fiorente, e si protrarrà per vari decenni.

Nel 1888, quando Léon Serpollet realizza il suo motore a vaporizzazione istantanea, Armand Peugeot decide di cominciare a cimentarsi nel campo della propulsione a motore: nel giro di un anno realizza quattro tricicli mossi dallo stesso motore di Serpollet. Tali tricicli vengono esposti alla Exposition Universelle di Parigi nel 1889. Armand Peugeot vede la Daimler Stahlradwagen, seconda vettura prodotta da Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, a loro volta pionieri dell'industria automobilistica tedesca. L'industriale francese rimane colpito dal motore a combustione interna realizzato dai due tedeschi. Anche un altro francese, Émile Levassor, fu tra i presenti alla manifestazione. Sia Levassor che Peugeot, alla fine della rassegna, acquisirono da Gottlieb Daimler i diritti per la produzione in proprio dei nuovi motori.

Modelli[modifica | modifica sorgente]

In produzione:[modifica | modifica sorgente]