Pagani logo.png

La Pagani Automobili S.p.A. è una società automobilistica Italiana fondata nel 1999 da Horacio Pagani. Specilizzata nella produzione di automobili Gran Turismo, la Pagani produce automobili in una piccola azienda a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena.

Dopo molti anni di esperienza alla Lamborghini, prima come componente dello staff interno e successivamente come collaboratore esterno, Horacio Pagani fondò nel 1988 la Pagani Composite Research, un'azienda che avrebbe dato un contributo decisivo per la realizzazione di modelli come la Diablo.

Pagani, decise di creare una Gran Turismo e nel 1988 iniziò la progettazione della Zonda. che all'epoca si chiamava Fangio F1. Nel 1991 Pagani fondò la Modena Design, che divenne fornitore di auto sportive, come Dallara, Ferrari, Berman, Lange e Renault.

Il primo prototipo viene realizzato nel 1992, sotto il nome di progetto C8; nello stesso anno nacque la Pagani Automobili. Grazie a Juan Manuel Fangio, Pagani conosce i vertici della Mercedes-Benz e due anni dopo ottenne la fornitura dei motori AMG, interamente realizzati a mano. I test aerodinamici furono condotti nel 1993 alla galleria del vento della Dallara. La nuova vettura fu terminata nel 1998 con il nome di Zonda, una supersportiva costruita a mano con telaio e scocca in fibra di carbonio, il cui design trae ispirazione dagli sport prototipi Mercedes-Benz di Gruppo C. La nuova supercar fu introdotta al Salone di Ginevra del 1999. Il nome di Zonda fu scelto al posto di Fangio F1 per rispetto verso il grande pilota argentino scomparso nel 1995.

Inizialmente la Zonda fu equipaggiata da un propulsore Mercede M120, V12 da 5987 cm³. Nel 2000 venne lanciata la versione "S" con motore da 7010 cm³, che dal 2002 passa a 7291 cm³, per una potenza di 558 CV. L'anno seguente esordì la versione roadster. Negli anni seguenti furono prodotte altre versioni derivate, tra cui la Zonda F, il cui motore passa da 558 a 602 CV, e la Zonda F Clubsport, dotata sempre del V12 da 7300 cm³, ma che in questa versione arriva a erogare 650 CV. Per mantenere l'esclusività dei modelli, le varie versioni della Zonda furono prodotte in un numero ben limitato, con una produzione media di circa venti auto l'anno, con prezzi molto elevati. Nel periodo tra il 2000 e metà 2007 sono state prodotte 80 Zonda.

Nei primi mesi del 2011 iniziò la produzione della Huayra, erede della Zonda, a cui si ispira per l'evoluzione stilistica. La Huayra è equipaggiata da un V12 con due turbocompressori marchiato AMG da 5980 cm³ che sviluppa una potenza di oltre 700 CV e una coppia motrice di 1000 Nm.

Nel 2013, Pagani ha presentato la Zonda Revolution. Dotata di un V12 AMG con due turbocompressori, ha una potenza di oltre 800 CV e 730 Nm con un'accelerazione 0-100 inferiore ai tre secondi e una velocità massima di oltre 350km/h. Il rapporto peso-potenza è di 1,34 kg/cv. Prodotta in 5 esemplari, Revolucion è venduta a 2.2 milioni di euro.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Modelli fuori produzione[modifica | modifica sorgente]