Mitsubishi ASX 2017.png

La Mitsubishi ASX è un'autovettura crossover SUV compatta, prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mitsubishi a partire dal 2010.

Il nome ASX è l'abbreviazione di Active Smart Crossover (tradotto in italiano: Crossover Attivo e Intelligente). Nel 2013 il ha subito un restyling e nel 2016 fu aggiornato ulteriormente, nella versione attualmente in produzione.

Sul mercato giapponese la ASX viene ommercializzata come RVR, mentre per il mercato nordamericano è venduta come Outlander Sport.

Il progetto della ASX nacque dalla concept car Concept-cX del 2007, con il design diretto da Tsunehiro Kunimoto. Questa concept car presentava un design filante e aggressivo che celava parte dell'aspetto definitivo della vettura. La base meccanica era quella della Outlander comune alla Lancer, mentre le linee riprendevano il family feeling della produzione attuale e futura del marchio giapponese. Il motore era il nuovo 1,8 litri diesel DI-D Mivec con turbocompressore e 16 valvole e di 136 cavalli (portato a 150 cavalli sul modello di produzione) abbinato al filtro antiparticolato DPF e al catalizzatore DOC (Diesel Oxidation Catalyst). Lo scopo della Concept-cX era di rilanciare il segmento dei Suv seguendo il successo della Nissan Qashqai.

Dopo tre anni, la vettura definitiva venne presentata al salone dell'automobile di Ginevra, nel marzo 2010. Per l'ASX furono scartate diverse soluzione troppo costose da produrre in serie. La nuova vetture condivise quindi diversi componenti con la Lancer e l'Outlander.

La nomenclatura ASX venne adottata per il solo mercato europeo mentre per il Giappone l'auto viene venduta come Mitsubishi RVR, denominazione già utilizzata per la precedente Space Runner, negli Stati Uniti e Canada la casa ha mantenuto il nome Outlander Sport per sottolineare la parentela con la grande Suv che si è rivelata un grande successo su questi mercati.