McLaren MCL32.jpg

La McLaren MCL32 è un'automobile da competizione, monoposto di Formula 1, sviluppata dal team britannico McLaren, per prendere parte alla stagione 2017 del Campionato mondiale di Formula 1

La stagione 2016 ha segnato la fine dell'era Ron Dennis, sostituito da Zak Brown alla gestione McLaren. Un'altro addio importante è quello di Jenson Button che decide di lasciare l'attività agonistica, pur rimanendo a disposizione come pilota di riserva. Al posto del britannico viene scelto il pilota belga Stoffel Vandoorne.

Ma la novita più importante di tutte è il nuovo regolamento tecnico 2017, che stravolge totalmente le vetture, rendendole le più veloci di sempre. Il progetto della nuova vettura venne diretto da Tim Goss. La scuderia continua la difficile collaborazione con Honda, fornitrice delle Power Unit, nella speranza di migliorare le prestazioni. Con il nuovo regolamento che abolisce il sistema di sviluppo a gettoni, il motorista giapponese ha infatti riprogetto l'intera Power Unit da zero, creando così la Honda RA617H.

Il 25 gennaio la vettura supera i crash test e il 3 febbraio viene annunciato il nuovo nome della vettura: MCL32. La McLaren abbandona così la storica denominazione MP4, utilizzata dal 1981. Il 24 febbraio viene presentata in diretta streaming la nuova MCL32, caratterizzata soprattutto da una nuova livrea arancione e nera.

Nonostante le buone aspettative del team per questa stagione, che addirittura auspicava un quarto posto nel campionato costruttori, ai test prestagionali di barcellona, la realtà si dimostra ancora ben diversa, con Alonso costretto a passare gran parte della prima giornata fermo ai box, a causa di problemi alla PU. La situazione non migliora neanche nei giorni seguenti, con la vettura inglese rilegata sempre in fondo alla classifica.

Risultati[modifica | modifica sorgente]

Stagione Piloti Bandiera Australia.png Bandiera Cina.png Bandiera Bahrain.png Bandiera Russia.png Bandiera Spagna.jpg Bandiera Monaco.png Bandiera Canada.png Bandiera Azerbaigian.png Bandiera Austria.png Bandiera Regno Unito.png Bandiera Ungheria.png Bandiera Belgio.png Bandiera Italia.png Bandiera Singapore.png Bandiera Malesia.png Bandiera Giappone.png Bandiera Stati Uniti d'America.png Bandiera Messico.png Bandiera Brasile.png Bandiera Emirati Arabi Uniti.png Pos. Punti
2017 Fernando Alonso Rit Rit 14 NP 12 16 9 Rit Rit 6 Rit 17 Rit 11 11 Rit 10 8 9 30
Stoffel Vandoorne 13 Rit NP 14 Rit Rit 14 12 12 11 10 14 Rit 7 7 14 12 12 Rit 12
Jenson Button Rit