Una Urraco P250

La Lamborghini Urraco è una autovettura sportiva Coupé, prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini, dal 1970 al 1979.

Lo sviluppo della Urraco cominciò all'inizio degli anni settanta, quando la Lamborghini decise di sviluppare una nuova coupé sportiva, a 4 posti con motore centrale. Queste scelte tecniche anticiparono notevolmente la rivale Ferrari, che adottò la stessa configurazione sulle sue vetture pochi anni dopo. Il progetto fu affidato a Paolo Stanzani, mentre la progettazione della carrozzeria fu affidata all'azienda italiana Bertone.

La prima versione (P250) venne presentata al pubblico al salone di Torino del 1970. Nello stesso anno iniziò la produzione presso lo stabilimento Maserati di Sant'Agata Bolognese. Dopo le numerose richieste per una versione più potente e l'arrivo della concorrente Dino 308 GT4, nel 1974 alla P250 venne affiancata la P300, che presentava un motore più performante. Inoltre, solo per il mercato italiano, venne introdotta una versione della P250 meno potente, denominata P200; questa versione permetteva ai clienti di ottenere la Urraco, senza dover pagare le tasse sulle autovetture di cilindrata maggiore ai 2 litri, previste dal Fisco.

Un'ulteriore versione, denominata P111, venne prodotta per il mercato statunitense. Derivata dalla P250, questa versione venne prodotta dal 1974 al 1976 e aveva una potenza ridotta per rispettare le norme antinquinamento.

La produzione della Urraco cessò nel 1979, sostituita dalla Lamborghini Silhouette.

La Urraco è realizzata con un telaio a traliccio centrale e la carrozzeria coupé 2+2, realizzata in collaborazione con la carrozzeria Bertone. Ha una linea filante, con un frontale basso e appuntito e da una coda fastback affusolata e dotata di "veneziane" colorate in nero opaco sopra al vano motore e ai montanti laterali, soluzione stilistica mutuata dalla sorella maggiore Miura.

Urraco P250[modifica | modifica sorgente]