Jaguar R4.jpg

La Jaguar R4 è un'automobile da competizione, monoposto di Formula 1, sviluppata dal team Jaguar Racing per il campionato mondiale di Formula 1 2003. Si tratta della quarta monoposto da Formula 1 costruita dalla Jaguar.

Guidata da Mark Webber e Antonio Pizzonia, ha ottenuto il settimo posto nel campionato costruttori, con 18 punti conquistati.

Dopo i pessimi risultati ottenuti nei primi anni di attività, la scuderia britannica ha tentato di migliorare i risultati, ingaggiando Tony Purnell e Dave Pitchforth (in sostituzione di Niki Lauda e Bobby Rahal). La squadra, diretta da John Hogan, perde entrambi i piloti: Eddie Irvine, ritiratosi dall'attività agonistica, viene rimpiazzato dal pilota Minardi Mark Webber; Pedro de la Rosa, divenuto terzo pilota McLaren, viene sostituito da Antônio Pizzonia (proveniente dalla Formula 3000).

La progettazione della Jaguar R4 è stata diretta da Robert Taylor, che ha riprogettato completamente la vettura dell'anno precedente. Nel prestagione dovevano essere effettuati numerosi test, sia in fabbrica che in pista, per migliorare l'affidabilità. Proprio l'affidabilità ha causato numerosi problemi alla preparazione della stagione, rallentando lo sviluppo.

La R4 è la prima monoposto di Jaguar a beneficiare della nuova galleria del vento, situata vicino alla sede operativa di Milton Keynes. Grazie a ciò, l'aerodinamica è stata perfezionata in diversi settori della vettura.

Il motore Cosworth CR-5 è stato riprogettato rispetto al suo predecessore. L'angolo delle bancate è aumentato da 72° a 90°. La riprogettazione del motore ha permesso di intervenire su diversi elementi, tra cui il monoblocco, reso più leggero e il sistema d'iniezione, reso più efficiente. Inoltre, la configurazione V10 a 90° ha abbassato il baricentro, permettendo così di perfezionare le dimensioni del retrotreno.

Scheda tecnica[modifica | modifica sorgente]

Risultati[modifica | modifica sorgente]

Anno Pilota
Bandiera Australia.png
Bandiera Malesia.png Bandiera Brasile.png Bandiera San Marino.png Bandiera Spagna.jpg Bandiera Austria.png Bandiera Monaco.png Bandiera Canada.png Bandiera Europa.png Bandiera Francia.png Bandiera Regno Unito.png Bandiera Germania.png Bandiera Ungheria.png Bandiera Italia.png Bandiera Stati Uniti d'America.png Bandiera Giappone.png Pos. Punti
2016 Mark Webber Rit Rit Rit Rit 7 7 Rit 7 6 6 14 11 6 7 Rit 11 18 punti
Antônio Pizzonia Rit Rit Rit 14 Rit 9 10 11 10 10 Rit
Justin Wilson Rit Rit Rit 8 13