Una Hyundai i20 5 porte di prima generazione.

La Hyundai i20 è un'automobile utilitaria di segmento B, prodotta dalla casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company a partire dal 2008.

La i20 nacque per sostituire la Getz nel segmento B, ponendosi tra la i10 di segmento A e la i30 di segmento C. Si tratta del terzo modello Hyundai ad adottare la nuova nomenclatura alfanumerica, successiva ai suddetti modelli.

La prima versione venne progettata presso il Centro di Ricerche e Sviluppo Hyundai europeo di Rüsselsheim in Germania ed è stata disegnata da Thomas Bürkle. Questo modello venne realizzato principalmente per il mercato europeo e indiano, mentre per il mercato orientale non venne commercializzata, in quanto questo segmento è già occupato dalla Accent. Per questa vettura furono costruiti nuovi componenti e una nuova piattaforma. In particolare, i progettisti prestarono particolare attenzione sul comfort e sul sistema infotainment, caratteristiche in cui la clientela giovanile è molto esigente.

La nuova utilitaria fece il suo debutto nel 2008, in occasione del Paris Motor Show. Per la produzione furono impiegati gli stabilimenti di Izmit (Turchia), Chennai (India) e Matola (Mozambico).