La Ferrari SF71H, il giorno della presentazione.

La Ferrari SF71H è un'automobile da competizione, monoposto di Formula 1, sviluppata dalla Scuderia Ferrari per competere al Campionato mondiale di Formula 1 2018.

Sarà guidata da Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.

Lo sviluppo della SF71H, diretto da Simone Resta e Mattia Binotto riprende la stessa filosofia di sviluppo della Ferrari SF70H. La vettura è stata presentata ufficialmente il 22 febbraio 2018 in un evento a Maranello presentato dal terzo pilota Marc Gené.

La vettura ha debuttato in pista il 25 Febbraio 2018 in Spagna per un filming day sul Circuito di Catalogna, per poi prendere parte ai test prestagionali dal 26 febbraio al 1° marzo. Nei primi test invernali la Ferrari colleziona complessivamente 298 giri, confermando il ruolo di principale contendente al titolo.

La vettura riprende ed affina i concetti presenti sulla Ferrari SF70H per quanto riguarda l'avantreno, aumentando il passo da 3594 mm a 3644 mm. A differenza della vettura precedente la SF71H si presenta con un retrotreno più stretto rispetto all'anno scorso, risultando particolarmente elaborata per quanto riguarda l'aerodinamica delle pance. Le prese d'aria sono più strette, ma incanalano flussi d'aria da diversi punti, al contrario l'airscope si presenta più largo rispetto alla vettura precedente. Sono presenti delle pendici aerodinamiche sugli specchietti al fine di deviare i flussi "anomali" generati dal dispositivo di protezione HALO, anch'esso dotato di una pendice aerodinamica nella parte superiore. Nonostante le restrizioni imposte dal regolamento la vettura monta sul posteriore un deviatore di flusso (t-wing), soluzione adottata anche da altri team.

Risultati[modifica | modifica sorgente]

Stagione Pilota Bandiera Australia.png Bandiera Bahrain.png Bandiera Cina.png Bandiera Azerbaigian.png Bandiera Spagna.jpg Bandiera Monaco.png Bandiera Canada.png Bandiera Francia.png Bandiera Austria.png Bandiera Regno Unito.png Bandiera Germania.png Bandiera Ungheria.png Bandiera Belgio.png Bandiera Italia.png Bandiera Singapore.png Bandiera Russia.png Bandiera Giappone.png Bandiera Stati Uniti d'America.png Bandiera Messico.png Bandiera Brasile.png Bandiera Emirati Arabi Uniti.png Pos. Punti
2018 Bandiera Germania.png Sebastian Vettel 1 1 8 4 4 2 1 5 3 1 Rit 2 1 4 3 3 6 4 2 6 2 571
Bandiera Finlandia.png Kimi Räikkönen 3 Rit 3 2 Rit 4 6 3 2 3 3 3 Rit 2 5 4 5 1 3 3 Rit