Fiat logo 2006.png

La FIAT, acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, è una casa automobilistica italiana, fondata nel 1899 a Torino.

L'azienda dà il nome al gruppo industriale di cui fa parte, la FCA Italy, una partecipata del gruppo FCA.

La FIAT è una delle case automobilistiche esistenti più antiche d'Europa. La crescita produttiva consentì alla FIAT di dare vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese, e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale, dopo le statunitensi General Motors Co. e Ford Motor Co., per un ventennio, fino allo scoppio della crisi dell'industria automobilistica torinese iniziata alla fine degli anni ottanta.

​Sezione da completare.

L'11 luglio del 1899, Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria-Gatti, già noti per aver fondato l'Automobile Club d'Italia (ACI), fondarono a Torino la Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili - Torino. Appassionati di motori, i due fondatori convinsero un gruppo di aristocratici piemontesi a rilevare la "Ceirano", una piccola azienda artigianale che aveva realizzato una piccola macchina di notevole livello tecnico, per trasformare quell'idea in un'impresa industriale. Qualche mese più tardi, su suggerimento dello stesso Goria-Gatti, la ragione sociale venne modificata in Fabbrica Italiana Automobili Torino per dar vita all'acronimo FIAT.

Storia del logo:[modifica | modifica sorgente]

Fiat Logo 1899.jpg

1899

Fiat logo 1901.jpg

1901

Fiat logo 1904.gif

1904

FIAT Logo 1921.jpg
1921
FIAT Logo 1925.jpg

1925

FIAT Logo 1929.jpg

1929

FIAT Logo 1931.jpg

1931

FIAT Logo 1932.gif

1932

FIAT Logo 1938.jpg

1938

FIAT Logo 1959.jpg

1959

FIAT Logo 1965.jpg

1965

FIAT Logo 1968.jpg

1968

FIAT Logo 1991.jpg

1991

FIAT Logo 1999.gif

1999

Fiat logo 2006.png

2006

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Produzione attuale:[modifica | modifica sorgente]

Altre:[modifica | modifica sorgente]

Fuori produzione:[modifica | modifica sorgente]

Vedi: Lista delle automobili FIAT