Dodge new logo.png

Dodge è una casa automobilistica statunitense fondata nel 1914, produttrice di autoveicoli e veicoli commerciali.

Dal 2009 il marchio appartenente al Chrysler Group è entrato a far parte del Fiat Group Automobiles. Dopo la nascita del gruppo FCA, il gruppo americano è stato denominato FCA US; questa azienda controlla tutt'ora Dodge, assieme agli altri marchi americani del gruppo (Ram Trucks, Chrysler, Jeep, SRT e Mopar).

I fratelli Dodge, John Francis e Horace Elgin, nacquero a Niles (Michigan) e iniziarono ad avvicinarsi al mondo automobilistico sin da piccoli, aiutando il padre presso l'officina di famiglia. Nel 1901 fondarono la Dodge Brothers Bicycle & Machine Factory, a Detroit. L'azienda si specializzò nella produzione di cuscinetti a sfere, fornendo le prime industrie automobilistiche. I Fratelli Dodge contribuirono anche ai primi progetti delle vetture a marchio Oldsmobile.

La svolta avvenne nel 1902, quando vennero avvicinati da Henry Ford che stava cercando finanziatori per la sua nuova casa automobilistica. I fratelli risposero positivamente, acquistando il 10 per cento delle azioni, e finanziarono l'avvio della Ford Motor Company, inoltre come fornitori di parti meccaniche parteciparono anche ai proventi dell'impresa. Nel 1914 i fratelli Dodge decisero, stante il rifiuto da parte di Henry Ford di acquistare la loro ditta, di avviare una propria industria automobilistica, la già citata Dodge Brothers Motor Vehicle Company. La prima vettura uscì nello stesso anno, denominata 30-35, era una torpedo 5 posti dotata di un motore 4 cilindri da 35 cv. Le vetture prodotte dai fratelli Dodge avevano alcune caratteristiche, quali l'avviamento elettrico al posto dell'avvio a manovella, che le fecero diventare molto popolari come vetture della classe media. Questi modelli furono un grande successo commerciale.

Attività sportiva[modifica | modifica sorgente]

Produzione[modifica | modifica sorgente]

In produzione[modifica | modifica sorgente]

Fuori produzione[modifica | modifica sorgente]

  • 30
  • 30-35
  • 116
  • 126
  • D2
  • D5
  • D8
  • DA
  • DB
  • DC
  • DD
  • DG
  • DH
  • DK
  • DL
  • DO
  • DP
  • DR
  • DRXX
  • DS
  • DU
  • J
  • M
  • S
  • Beauty Winner
  • Custom
  • Dart
  • Deluxe
  • Fast Four
  • Luxury Liner
  • New Value
  • Senior
  • Special
  • Standard
  • Victory
  • 024
  • 330
  • 400
  • 440
  • 600
  • 880
  • Aries
  • Aspen
  • Avenger
  • Caliber
  • Colt
  • Conquest
  • Coronet
  • Custom 880
  • Dart
  • Daytona
  • Demon
  • Diplomat
  • Dynasty
  • Intrepid
  • La Femme
  • Lancer
  • Matador
  • Meadowbrook
  • Mini Ram Van
  • Mirada
  • Monaco
  • Neon
  • Neon SRT-4
  • Nitro
  • Omni
  • Polara
  • Raider
  • Ramcharger
  • Shadow
  • Sierra
  • Spirit
  • St. Regis
  • Stealth
  • Stratus
  • Super Bee
  • Town Panel
  • Town Wagon
  • Viper
  • Wayfarer