La Dallara GP2/05

La Dallara GP2/05 è un'autovettura da competizione, sviluppata dall'azienda italiana Dallara e utilizzata dal 2005 al 2007.

È stata costruita esclusivamente per la GP2 Series, dove Dallara è fornitore unico.

Nel progetto iniziale della GP2 Series venne previsto l'utilizzo di telai e motori derivati dalle vecchie monoposto di Formula 1. Tale soluzione venne abbandonata in favore di un campionato monomarca e per tale motivo, venne progettata una vettura specifica, unica per tutti i team.

L'appalto fu vinto dalla azienda italiana Dallara e sotto le direttive della FIA realizzò una vettura molto simile alla precedente Lola B02/50 della Formula 3000. I propulsori vennero realizzati dalla Mecachrome, con il supporto tecnico della Renault Sport. Gli pneumatici invece furono forniti dalla Bridgestone.

I primi test avvennero sul Circuito Paul Ricard il 16 luglio 2004, con il pilota francese Franck Montagny alla guida (all'epoca pilota di riserva della Renault in F1). Un'altro test si svolse sul Circuito di Catalogna nel novembre del 2004. Nel test furono utilizzate anche le vecchie B02/50, per avere un confronto tra le prestazioni. I tempi dei due diversi tipi di monoposto furono simili, ma questo a causa di un incidente nei primi giri, che costrinse Montagny a limitare l'utilizzo della vettura. Il primo test collettivo fu tenuto tra il 23 e 25 febbraio 2005, ancora sul Circuito Paul Ricard.

.