2009 Cadillac One.jpg

La Cadillac One Presidential Limo (nome in codice: "stagecoach") è un'autovettura Limousine, prodotta dalla casa automobilistica statunitense Cadillac nel 2009. Questo speciale modello è stato progettato e prodotto esclusivamente per il trasporto del presidente degli Stati Uniti d'America.

È soprannominata "The Beast", ovvero la bestia. Tale appellativo è dato dal fatto che la vettura è fornita di numerose misure di sicurezza, che la rendono sicura ad ogni tipo di attacco.

L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nella foto è possibile vedere lo spessore della portiera della Cadillac One e la ruota rinforzata.

La costruzione della vettura presidenziale è realizzata dalla Cadillac, sotto precise direttive dei servizi segreti statunitensi. Le informazioni divulgate su questa vettura sono poche, per ragioni di sicurezza. L'USSS si occupa anche della gestione, della manutenzione e dell'eventuale dismissione della vettura. Il telaio è realizzato in acciaio e alluminio, rinforzato con titanio e ceramica, studiato per respingere ogni tipo di proiettile. Le portiere sono blindate, dotate di finestrini spessi oltre 13 centimetri, a prova di proiettile. Le portiere posteriori non possono essere aperte dall'esterno e sono sbloccabili solamente con un codice. Solamente i vetri del guidatore possono essere abbassati, mentre gli altri sono a chiusura ermetica.

Per resistere ad un attacco chimico, la vettura è dotata di bombole di ossigeno e di un sistema antincendio. A bordo è presente anche un kit di pronto soccorso e una sacca di sangue, con il gruppo sanguigno del presidente, per eventuali trasfusioni in caso emergenza. La One è dotata di un sistema di tracciamento GPS, che monitora gli spostamenti della vettura, dispone di una connessione veloce sulla rete ed una linea sicura con il vice presidente ed il Pentagono.

Gli pneumatici sono rinforzati con il kevlar, per poter resistere alle forature, mentre i cerchi sono in acciaio rinforzato, che assicurano una buona tenuta nel caso di danneggiamento dello pneumatico e permettono alla vettura di allontanarsi ugualmente ad alte velocità in caso di pericolo. Tutte le parti meccaniche sono coperte da una schiuma che le protegge da un possibile attacco armato.

Oltre ai sistemi difensivi, la Cadillac One è equipaggiata anche di sistemi d'attacco, tra cui lacrimogeni, e armi di piccolo calibro.