Logo della Cadillac.svg.png

Cadillac è una casa automobilistica statunitense, fondata nel 1902, produttrice di auto di lusso, vendute principalmente all'interno del mercato statunitense. Il marchio è appartenente al gruppo General Motors dal 1908.

I primi anni[modifica | modifica sorgente]

La Cadillac, venne fondata da Henry M. Leland a Detroit il 22 agosto 1902. Il nome è dovuto ad Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac, l'esploratore francese che nel 1701 fondò Ville d'Etroit, ovvero il nome originale della città di Detroit. Cadillac introdusse sin dai primi anni numerose innovazioni, come la Model A del 1903, che introdusse l'illuminazione elettrica in un'autovettura.

Un'altra importante novità introdotta fu il metodo di "standardizzazione", che valse alla Cadillac il Dewar Trophy, un premio istituito in Gran Bretagna per le case automobilistiche che hanno promosso innovazioni e con nuovi metodi di costruzione in campo automobilistico. Tale metodo permetteva ai vari componenti di essere intercambiabili tra i vari modelli, cosa davvero straordinaria per l'epoca, in quanto i vari componenti delle autovetture erano realizzati artigianalmente, con evidenti differenze anche fra esemplari dello stesso modello.

Con l'arrivo del capo progettista Harley Earl, nacque LaSalle, ovvero il primo modello prodotto in serie. Nel frattempo, nel 1908, il marchio divenne di proprietà del gruppo General Motors. Nel 1912 arrivò il secondo Dewar Trophy, vinto per l'ideazione del sistema di avviamento elettrico del motore.

La Cadillac fu anche il primo costruttore a produrre in serie motori V8, introdotti nel 1915. Sempre nel 1915 nacque la Type 53, la prima dotata di comandi ordinati nelle posizioni odierne (cambio e freno a mano tra i sedili, assieme ai pedali  nell'ordine "moderno"). Nel 1957 vennero adottate, per i modelli Brougham, le sospensioni a regolazione automatica, controllate da un complesso sistema elettronico, di gran lunga superiore alle tecnologie europee dell'epoca.

L'acquisto di General Motors[modifica | modifica sorgente]

Nel 1909 entrò nell'orbita General Motors, assieme a GMC, Oldsmobile e Buick. Il marchio Cadillac divenne la divisione del gruppo per le vetture di lusso e per i veicoli commerciali quali limousine, ambulanze e veicoli funebri, allestiti sempre da ditte esterne.

Modelli[modifica | modifica sorgente]

In produzione[modifica | modifica sorgente]

Fuori produzione[modifica | modifica sorgente]