Una BMW Serie 3, con carrozzeria cabriolet.

La cabriolet è un tipo di automobile, tipicamente ricavata dalla carrozzeria berlina, dotata di un tetto richiudibile, comprendente anche il lunotto.

In italiano viene anche definita decappottabile, escappottabile o convertibile.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Audi S5 Cabrio soft top open close.gif

Come le coupé, anche le auto cabrio hanno quasi sempre una netta connotazione sportiva. La maggior parte delle autovetture cabriolet è concepita originariamente come berlina a 4 posti, da cui viene poi sviluppata la versione decappottabile. Tale passaggio tuttavia non è così semplice, in quanto l'intera struttura deve essere riprogettata per distribuire i pesi e resistere ad eventuali collisioni. Per questo motivo le cabriolet sono quasi sempre più costose delle berline da cui derivano.

Il tetto è pieghevole e viene ritirato nella parte posteriore da apposite guide, governate da un motore elettrico. A seconda del modello, il tetto ripiegato rimane a vista, oppure viene stivato in un alloggio interno al bagagliaio. Anche il materiale può variare, anche se la soluzione più utilizzata è il tetto in stoffa impermeabilizzata, detta soft-top. In anni recenti ha iniziato ad avere un largo uso anche l'hard-top, ovvero il tettuccio rigido retroattivabile in metallo o plastica. Questa soluzione offre maggior protezione nella configurazione chiusa, oltre ad una maggior insonorizzazione, tuttavia in configurazione aperta occupa un maggior spazio all'interno del bagagliaio.

I montanti sono sostituiti da un supporto mobile o, in rari casi, dal roll-bar. Nel primo caso i costruttori devono riposizionare i vari accorgimenti installati ai lati, come ad esempio le cinture di sicurezza, fissate spesso in un apposito supporto, a fianco del poggiatesta.

La vettura cabriolet non va confusa con la spider (in inglese roadster), che ha soli 2 posti e viene solitamente derivata da modelli sportivi, quando non progettata originariamente in quella forma.