British American Racing.png

La British American Racing, abbreviato in BAR, era una scuderia britannica di Formula 1 creata dalla multinazionale del tabacco British American Tobacco. La squadra nacque nel 1999, dopo aver rilevato il materiale e le strutture della Tyrrell, per pubblicizzare i prodotti dell'azienda britannica.

Nel 2000, l'azienda strinse un'accordo di fornitura con la Honda, che divenne partner tecnologico. Quest'ultima acquisì la squadra nel 2006, rinominandola Honda Racing F1 Team.

Pur non avendo mai vinto alcun Gran Premio, il team britannico riuscì ad ottenere diversi piazzamenti a podio e nel 2004 arrivò addirittura a lottare per il titolo, concludendo al secondo posto.

La nascita e il debutto[modifica | modifica sorgente]

La scuderia nacque nel 1997, quando la British American Tobacco, una delle principali multinazionali nel settore del tabacco, intenzionata a pubblicizzare i propri prodotti nel circus, rilevò la storica scuderia britannica Tyrell, ormai sull'orlo del fallimento, per 30 milioni di sterline. L'iniziativa fu presa grazie al britannico Craig Pollock, manager del canadese Jacques Villeneuve, che convinse il gruppo britannico ad investire in un progetto incentrato proprio sul pilota canadese. L'accordo venne siglato il 2 Dicembre 1997, con il gruppo BAT proprietario di maggioranza, affiancato da Pollock, Adrian Reynard e Rick Gorne.

Nel 1998, mentre in pista scese per l'ultima volta la Tyrell, la neonata squadra britannica iniziò il primo progetto nella nuova sede operativa di Brackley, nel Regno Unito. La parte telaistica fu progettata dall'azienda di Reynard, la Reynard Motorsport, mentre per il propulsore il team siglò un contratto per la fornitura dei motori Supertec (ovvero dei motori Renault rimarchiati). Il progetto venne diretto da Malcolm Oastler, che aveva già lavorato alla Tyrrell 026.

Vetture[modifica | modifica sorgente]

Piloti[modifica | modifica sorgente]

Pilota: Stagioni GP Vittorie Podi Giri veloci Pole Punti
Bandiera Canada.png Jacques Villeneuve 1999-2003 82 0 2 0 0 39
Bandiera Regno Unito.png Jenson Button 2003-2005 51 0 12 0 2 139
Bandiera Giappone.png Takuma Sato 2003-2005 35 0 1 0 0 38
Bandiera Francia.png Olivier Panis 2001-2002 34 0 0 0 0 8
Bandiera Brasile.png Ricardo Zonta 1999-2000 30 0 0 0 0 3
Bandiera Finlandia.png Mika Salo 1999 3 0 0 0 0 0
Bandiera Regno Unito.png Anthony Davidson 2005 1 0 0 0 0 0

Risultati[modifica | modifica sorgente]