BMW i8 IAA 2013 04.jpg

La BMW i8 è un'auto ibrida elettrica plug-in, di tipo coupé, sviluppata dalla casa automobilistica tedesca BMW, a partire dal 2014.

Vision EfficientDynamics[modifica | modifica sorgente]

La concept car BMW Vision EfficientDynamics

Nel 2009 BMW presentò al Salone di Francoforte la Vision EfficientDynamics. Essa venne disegnata da Mario Majdandzič, mentre gli interni furono allestiti da Jochen Paesen.

Questa concept car pose le basi progettuali della futura i8.

La Vision Efficient Dynamics monta un tre cilindri turbodiesel, assieme a due motori elettrici da 139 cavalli. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e la velocità massima e limitata a 250 km/h. Secondo i dati ufficiali, il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE (KV01) è di 3,76 litri ogni 100 chilometri, mentre i valori di emissioni di anidride carbonica corrispondono a 99 g/km. Con la sola alimentazione elettrica è in grado di percorrere 50 km, mentre con il supporto del motore elettrico è in grado di superare i 700 km. Il serbatoio ha una capacità di 24 litri.

Il telaio è realizzato in materiale misto, composto principalmente da alluminio. I vetri invece sono in policarbonato. La vettura ha un coefficiente aerodinamico di 0,26 Cx.

La nascita della i8[modifica | modifica sorgente]

Nel 2011 BMW lanciò il marchio i, con l'obbiettivo di produrre vetture elettriche plug-in. Nello stesso anno, sempre al salone di Francoforte, venne presentata la i8 Concept, progettata da Richard Kim.

Ad essa seguirono altre due concept car: la i8 Concept Spyder del 2012 (presentata al salone dell'auto di Pechino) e La i8 coupe prototype del 2013. Il 15 novembre 2013 è stata lanciata la nuova BMW i3, la "primogenita" della serie i.

La versione finale venne disegnata da Benoit Jacob e presentata al Salone di Francoforte 2013. La produzione iniziò nell'aprile dell'anno successivo, presso lo stabilimento BMW di Leipzig, in Germania.

Versioni speciali[modifica | modifica sorgente]

BMW i8 Safety Car[modifica | modifica sorgente]