Audi Q7.jpg

L'Audi Q7 è un autovettura SUV, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi, dal 2005. Dal 2015 è in produzione la seconda serie.

Dopo aver maturato una notevole esperienza con la trazione integrale, introdotta per la prima volta nel 1980, Audi iniziò a lavorare ad un'autovettura SUV nei primi anni 2000, unico settore mai esplorato dalla casa tedesca.

Il Gruppo Volkswagen tuttavia era già presente in tale segmento dal 2002, con la Volkswagen Touareg e la Porsche CayenneWalter Dè Silva, a capo del progetto, usò come punto di partenza proprio la Touareg. Il progettò ebbe inzio nel 2002, sotto il nome in codice "AU 716". Nel gennaio 2003 fece la sua comparsa al Salone di Detroit la concept car Pikes Peak quattro, realizzata in soli cinque mesi dall'inizio dei lavori. Dopo la presentazione della concept car, iniziò subito la realizzazione della versione definitiva, nota con il codice "Typ 4L". Alla fine del 2003 si concluse la progettazione del nuovo SUV, il cui lancio venne fissato per il 2005. Il 2004 venne quindi impiegato per i test su strada e i vari processi per l'omologazione.