Alfa Romeo Giulietta (2010).jpg

L'Alfa Romeo Giulietta è un'autovettura berlina media compatta, prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo a partire dal 2010.

La vettura, il cui nome di fabbrica era Progetto 940, è stata progettata dal Centro Stile Alfa Romeo, sotto la supervisione di Lorenzo Ramacciotti. Inizialmente la vettura diveva chimarsi Milano. Tale nome è stato successivamente sostituito con Giulietta già sul finire del 2009, durante la pubblicazione delle foto ufficiali distribuite alla stampa. Il cambio di nome venne indicato come una direttiva dell'ultimo minuto atta ad evitare eventuali attriti in un momento di chiusura dello storico stabilimento Alfa Romeo di Arese e del suo Centro Stile (con conseguente inglobamento presso il Centro Stile Fiat a Torino); inoltre si è così voluto celebrare con il nome Giulietta l'auto che in pratica ha il compito di festeggiare il centenario di Alfa Romeo, riproponendo un nome storico dell'automobilismo italiano (il nome Giulietta era già stato utilizzato in passato dalla casa per identificare altre due autovetture, rispettivamente la Giulietta del 1955 e la Giulietta del 1977). Il 2 dicembre 2009 sono state diffuse le foto ufficiali, ed è stato aperto il sito web ufficiale dell'auto. La presentazione è avvenuta al salone dell'automobile di Ginevra nel marzo 2010. La vettura è assemblata nello stabilimento Fiat di Cassino (FR), mentre le vendite sono iniziate a fine maggio 2010.