Alfa Romeo 33 1986.jpg

L'Alfa Romeo 33 è una vettura berlina o giardinetta, prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo.

La 33 entrò in produzione nel 1983, in sostituzione dell'Alfasud e terminò nel 1995, sostituita dall'146. La 33 venne prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, in Campania.

La 33 nacque in un periodo molto difficile per l'Alfa Romeo, segnato dalla cessione dell'azienda alla FIAT da parte dello Stato Italiano, a causa della pesante crisi petrolifera del 1973, che aggravò la già difficile condizione economica dell'IRI.

Con i pochi fondi a disposizione, l'Alfa Romeo si ritrovò a dover progettare un erede dell'Alfasud. Fu quindi impossibile progettare un nuovo modello da zero e i vertici della casa del biscione imposero di mantenere la meccanica dell'Alfasud, progettata da Rudolf Hruska, pur concedendo alcuni interventi appositi, atti a ridurre i costi.

Il design venne realizzato dal designer milanese Ermanno Cressoni, con un disegno “spezzato” del portellone che conferisce alla vettura una carrozzeria a due volumi e mezzo.